Patto Locale per la Lettura

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 14:51

Patto Locale per la Lettura - Comune di Caponago

In risposta all'Avviso pubblicato dal Centro per il libro e la lettura per l'ottenimento della qualifica "Città che legge" per il triennio 2024-2025-2026,  il Comune di Caponago ha approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.77 del 12/12/2024 il Patto Locale per la Lettura.

Perché ottenere la Qualifica?
L'ottenimento della Qualifica "Città che Legge", attraverso la sottoscrizione del Patto ha come fine la creazione di rete territoriale strutturata che condivida e persegua il medesimo fine: considerare i libri e la lettura come risorse strategiche su cui investire allo scopo di migliorare il benessere individuale e dell'intera comunità, favorendo la coesione e l’inclusione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza. Inoltre, permette al Comune di accedere ai bandi di finanziamento promossi dal Centro per il Libro e la Lettura allo scopo di realizzare iniziative e attività finalizzate alla promozione del libro e della lettura.

Scarica il Patto Locale per la Lettura - Comune di Caponago

Chi può sottoscriverlo?
Il Patto Locale per la Lettura è rivolto a istituzioni pubbliche e private, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni e tutti coloro che, operando sul territorio di Caponago o nei comuni limitrofi, condividono l'idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un diritto fondamentale su cui investire per la crescita sociale, culturale ed economica del territorio.

Come aderire?
Tutti i soggetti interessati alla sua sottoscrizione possono sottoporre la propria candidatura alla valutazione dell'Amministrazione tramite apposito modulo scaricabile.

Il modulo di adesione debitamente compilato potrà:
- essere presentato direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Caponago negli orari di apertura al pubblico con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità;
- essere spedito all’indirizzo comune.caponago@legalmail.it debitamente compilato in ogni sua parte. I documenti dovranno essere trasmessi nel formato PDF o PDF/A e potranno essere sottoscritti con firma digitale in corso di validità o con firma autografa allegando copia del documento d’identità in corso di validità.

Al fine dell'ottenimento della Qualifica "Città che Legge" le candidature dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 18 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni, chiamare in Biblioteca negli orari di apertura.

Modulo di Adesione al Patto Locale per la Lettura
13-12-2024

Allegato 120.20 KB formato docx

Patto Locale per la Lettura_Comune di Caponago
13-12-2024

Allegato 264.63 KB formato pdf


Pagine correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot