Regione Lombardia

Dote Scuola 2019/2020 - Buono scuola e Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica

Pubblicato il 17 aprile 2019 • Scuola

Presentazione domande dal: 15 aprile 2019, ore 12:00

Scadenza: 14 giugno 2019, ore 17:00

La “Dote Scuola” è un aiuto concreto per l’educazione dei giovani lombardi:

• accompagna il percorso educativo dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali
  • garantisce la libertà di scelta e il diritto allo studio
  • consolida il sistema scolastico e potenzia le opportunità per le famiglie lombarde.

E' organizzata attraverso il sistema Dote rivolto direttamente alla persona, spendibile per la fruizione di servizi di istruzione, formazione professionale e di accompagnamento al lavoro, secondo il profilo personale di ciascuno.

Regione Lombardia ha definito le componenti del sistema "Dote Scuola" per l'anno scolastico 2019/2020 e le risorse a disposizione.

Buono Scuola (chiusura bando: 14 giugno 2019 ore 17) per gli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e statali che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza e non risulti beneficiario per la stessa finalità e annualità scolastica di altri contributi pubblici. Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata secondo la tabella pubblicata nell'Allegato A.

Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica” (chiusura bando: 14 giugno 2019 ore 17) destinato agli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione sia di istruzione e formazione professionale) presso le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (classi I e II) statali e paritarie con sede in Lombardia o Regioni confinanti, o frequentanti istituzioni formative in possesso di accreditamento regionale, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza e non risulti beneficiario, per la stessa finalità e nello stesso anno scolastico, di altri contributi pubblici. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata secondo la tabella pubblicata nell'Allegato A.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Per presentare domanda di Dote scuola 2019/2020 occorre essere in possesso di una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che certifica il valore ISEE) in corso di validità.

Per Dote Scuola 2019/2020 sono valide le certificazioni ISEE richieste in data successiva al 15 gennaio 2019.

La domanda va presentata tramite compilazione on-line all’indirizzo http://www.bandi.servizirl.it (come partecipare)

La procedura prevede le seguenti fasi:

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato.

Allegato A