Descrizione
Si informa la cittadinanza che a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno definitivamente di avere validità, sia sul territorio nazionale sia ai fini dell’espatrio. Pertanto, le carte d’identità cartacee non saranno più considerate documenti validi né in Italia né per viaggiare all’estero, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
I cittadini ancora in possesso di una carta d’identità cartacea sono invitati a provvedere per tempo alla sostituzione del documento, richiedendo il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Per il rilascio della nuova carta d’identità è necessario recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, muniti della documentazione richiesta (qui per informazioni).
L’Ufficio Anagrafe è aperto senza appuntamento nei seguenti giorni e orari:
martedì: dalle 08.45 alle 12.15 e dalle 16.00 alle 18.15
giovedì: dalle 08.45 alle 14.00
Si invita la cittadinanza a non attendere le ultime settimane prima del 3 agosto 2026, al fine di evitare disagi e possibili tempi di attesa.
Si ricorda che il documento viene consegnato presso la propria abitazione in 6 giorni dall'emissione, pertanto si invitano i cittadini che abbiano viaggi in programma a provvedere per tempo.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 11:08